Agosto fa sempre rima con vacanze, ma nel caso siate tra i fortunati che le vacanze le hanno già fatte a luglio, in agosto avete comunque la possibilità di godervi ancora qualche giorno grazie a Ferragosto che quest’anno cade di giovedì e ci regala proprio un bel ponte di 4 giorni! 

Per gli affezionati del mare,  la riviera romagnola come sempre non manca di stupirci organizzando eventi, feste e attività svariate per tutti.

Per le famiglie è molto divertente il parco acquatico “Boabay” direttamente in acqua con rampe, pedane, scivoli e piattaforme da scalare per poi tuffarsi in mare.

Si trova presso la spiaggia di Rimini dal bagno47 al 62 ed è aperto tutti i giorni dalle 10,00 alle 19,00 e accoglie grandi e piccini dai 6 anni in su. Rimini è anche bella da visitare nel suo centro storico dove è possibile fare una caccia ai murales nascosti per le sue vie.

Tutte le informazioni e l’acquisto dei biglietti sul sito ufficiale: https://www.boabay.it/ 

Per chi invece ama la montagna, ma soprattutto il contatto con la natura e gli animali segnalo un appuntamento imperdibile tra le montagne del Trentino: #Alpeinmalga che da luglio a settembre il venerdì e il sabato permetterà alle famiglie di provare la vita di un vero alpeggio in quota.

Con un programma fitto di attività tra le quali passeggiate, raduno del bestiame sui pascoli, mungitura e caseificazione con ovviamente un’ottima e sana merenda dolce e salata.

Ovviamente c’è la possibilità di prenotare un pernottamento in quota.

Qui tutte le informazioni: https://www.visittrentino.info/it/guida/eventi/albeinmalga-l-alpeggio-prende-vita_e_15062 

Per chi cerca la fuga da Milano e vuole ritrovarsi in un posto veramente incantato in poco più di 1 ora dalla città allora consiglio l’Agriturismo le Radici nella valle Intelvi in provincia di Como. Qui ci si arriva solo con una bella passeggiata di 40 minuti circa dal centro del paese più vicino, oppure con la jeep navetta dei proprietari. All’arrivo ci si scopre catapultati nella natura dove ad attenderci ci sono una decida di asini, qualche cavallo, mucche, capre e galline tutti animali liberi e felici. E in un ampio recinto dietro l’agriturismo ci sono anche dei lama con i quali si può fare una bella passeggiata.  Qui si può passare una giornata pranzando presso il ristorante che unisce sapientemente la cucina locale ad alcune prelibatezze sarde (terra di origine dei simpatici proprietari) oppure scegliere di fermarsi a dormire passando la notte cullati dai rumori del bosco e degli animali. Siamo stati da poco in questo piccolo paradiso e mi sento di consigliarlo soprattutto per avvicinare i bambini alla natura e agli animali come gli asini che qui vengono a cercare il contatto e le carezze. http://www.leradiciagriturismo.it/

Per gli amanti delle rievocazioni storiche non posso non ricordare che a Pontremoli in Lunigiana dal 16 al 19 agosto rivive il Medioevo con spettacoli e tante attività a tema attraverso Medievalis.  Questo evento ricorre ogni anno in agosto e culmina con la rievocazione storica della concessione del diploma di Libero comune alla comunità di Pontremoli nel 1226 da parte dell’allora imperatore Federico II. Ovviamente ampio spazio anche in questo caso ai bambini che nell’area denominata “lo verde bosco” possono provare laboratori e giochi dove diventare cavalieri e dame d’altri tempi.  www.medievalis.org/

Un altro posto per entrare in contatto con la natura è il Parc Animalier di Introd in Valle d’Aosta dove è possibile passeggiare tra gli animali e osservare camosci e stambecchi in liberta, rapaci, marmotte e scoiattoli in aree dedicate.

Il percorso è semplice da fare anche se sconsiglio i passeggini mentre un marsupio per portare i più piccoli può essere molto comodo.

All’interno del parco è disponibile un’area attrezzata con altalene, giochi e bagni e anche alcuni tavoli dove è possibile fermarsi per una merenda. http://www.parc-animalier-introd.it/

Ovviamente non possiamo dimenticare  che ci sono anche i parchi divertimento che regalano una giornata ricca di emozioni a tutti come Leolandia, Gardaland, Mirabilandia, Oltremare, Fiabilandia, Rainbow MagicLand e Miragica solo per citarne alcuni.

 

Se proprio non potete scappare dalla città non disperate, sono molteplici le proposte che arrivano anche quest’anno ad allietare le nostre giornate e vanno dai musei con aperture straordinarie, cinema all’aperto, fuochi d’artificio e sagre. 

Allora non vi resta che preparare la valigia e partire!

 

federica

Ciao a tutti, mi chiamo Federica e sono personal assistant, mamma e instagramer per passione, ma soprattutto sono una viaggiatrice!

Amo viaggiare da sempre e fortunatamente la mia precedente professione di agente di viaggi mi ha permesso di vedere molti posti interessanti. Amo tutto dei viaggi, dall’organizzazione alla preparazione della valigia che è diventato un must da quando abbiamo messo su famiglia. 

Nel tempo sono diventata il punto di riferimento di parenti e amici per la programmazione di ogni dettaglio riguardante i viaggi e mi piace tantissimo!  Amo leggere guide, giornali e blog di viaggio, mi preparo con mappe e bucket list infinite di posti da vedere…. 

Mi piace entrare nel dettaglio della programmazione dei  viaggi, ma anche perdermi per le strade vagando senza meta per le strade delle città da scoprire. 

I posti più belli che ho visto? Senza dubbio Buenos Aires che ho amato tantissimo, città ricca di contrasti e immensa dove poter camminare per ore senza stancarsi mai di ammirarla. E Los Roques piccolo paradiso di mare in Venezuela.  

Il mio sogno? Sicuramente il giro del mondo! Ma mi potrei accontentare di ammirare gli sconfinati paesaggi dell’Alaska e del Canada. 

Il prossimo viaggio in lista sarà un giro dell’Europa che mi farà scoprire posti nuovi e sicuramente ricchi di storia e natura con la mia famiglia.  Sono felice di condividere con voi le mie esperienze perché sono fermamente convinta che viaggiare con i bambini sai non solo possibile ma una grande possibilità di scoperta.  Attendo le vostre domande su come prepararsi a partire con la famiglia al seguito!
federica

Latest posts by federica (see all)

Author

Ciao a tutti, mi chiamo Federica e sono personal assistant, mamma e instagramer per passione, ma soprattutto sono una viaggiatrice! Amo viaggiare da sempre e fortunatamente la mia precedente professione di agente di viaggi mi ha permesso di vedere molti posti interessanti. Amo tutto dei viaggi, dall’organizzazione alla preparazione della valigia che è diventato un must da quando abbiamo messo su famiglia.  Nel tempo sono diventata il punto di riferimento di parenti e amici per la programmazione di ogni dettaglio riguardante i viaggi e mi piace tantissimo!  Amo leggere guide, giornali e blog di viaggio, mi preparo con mappe e bucket list infinite di posti da vedere….  Mi piace entrare nel dettaglio della programmazione dei  viaggi, ma anche perdermi per le strade vagando senza meta per le strade delle città da scoprire.  I posti più belli che ho visto? Senza dubbio Buenos Aires che ho amato tantissimo, città ricca di contrasti e immensa dove poter camminare per ore senza stancarsi mai di ammirarla. E Los Roques piccolo paradiso di mare in Venezuela.   Il mio sogno? Sicuramente il giro del mondo! Ma mi potrei accontentare di ammirare gli sconfinati paesaggi dell’Alaska e del Canada.  Il prossimo viaggio in lista sarà un giro dell’Europa che mi farà scoprire posti nuovi e sicuramente ricchi di storia e natura con la mia famiglia.  Sono felice di condividere con voi le mie esperienze perché sono fermamente convinta che viaggiare con i bambini sai non solo possibile ma una grande possibilità di scoperta.  Attendo le vostre domande su come prepararsi a partire con la famiglia al seguito!

Write A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: