Chi Siamo!

Enisla Meca

Founder e CEO di “Scrivere a colori”

Mi chiamo Enisla, sono nata in Albania, ma sono cresciuta in Italia.

Ho sempre vissuto a metà fra queste due culture, un po’ albanese ed un po’ Italiana  a seconda delle  circostanze 🙂

Ho avuto la fortuna di sposare un uomo fantastico che mi sopporta 🙂 e credetemi non è semplice, infatti è in lista per la beatificazione 😀 ) .

Sono una madre-casalinga  quotidianamente impegnata con due piccoli pesti… le due cose migliori che ho fatto nella mia vita.

Essere moglie e madre è una cosa meravigliosa ma alcune volte si ha il bisogno di staccare la spina dalla realtà quotidiana…io lo vorrei con questo blog… non l’ho creato per insegnarvi qualcosa ma semplicemente per parlarvi della mia vita di madre moglie e tanto altro… 

Vita Maria Casano

Social Media specialist  ed Editor

E’ proprio vero… non c’è nulla di più difficile dello scrivere su sé stessi.

Poi, se siete una persona complicata come me… ancora peggio!

Avete presente il romanzo di Veronica Roth, diventato poi saga cinematografica: “Divergent”?

Beh io sono un po’ come la protagonista…una divergente! Le sfaccettature del mio carattere e i miei interessi sono così variegati, che è impossibile riuscire a racchiudere il tutto in poche righe. Quindi mi limiterò a raccontavi solo qualche informazione:

  • Mi piace il cinema, l’arte, la musica e la creatività in ogni sua forma;
  • Amo viaggiare, ma non disdegno le serate in famiglia o tra amici (magari al calduccio davanti al camino);
  • Non posso rinunciare al caffè la mattina, al buongiorno del mio ragazzo, e alla pizza almeno una volta a settimana;
  • Mi sono laureata in “Scienze della Comunicazione” presso l’università di Reggio Emilia, ma vivo in Sicilia, in una bellissima città che si chiama Marsala;
  • Sono molto precisa, puntuale ed ho il pallino per la Grafica e il Digitale…

Spero che presto, tutto ciò mi porti anche un impiego lavorativo in cui possa esprimere tutta me stessa; nell’attesa cerco di rendermi impegnata il più possibile.

Mi auguro che leggendo gli articoli possiate divertirvi, ma allo stesso tempo trovare informazioni interessanti e consigli utili.

Vi lascio con una citazione che esprime la caratteristica che più apprezzo in assoluto: L’originalità!

La scrittura, come la pittura o la musica, segue regole di prospettiva, luce e ombra. Se le conosci da quando sei nato, bene. Se no, imparale. Poi modificale per adattarle a te stesso” T. Capote

Miriana La Bella

Blogger

Ciao mi presento,
mi chiamo Miriana La Bella,vivo a Fumone in provincia di Frosinone, ho 18 anni e frequento il liceo delle scienze umane Luigi Pietrobono.
La mia più grande passione è la scrittura ed ho appena pubblicato il mio primo libro: “Gli occhi del destino”.
Leggo moltissimo e dedico gran parte del mio tempo ai classici ottocenteschi Inglesi, da autori come Jane Austen, a Virginia Woolf a Oscar Wilde.
Nonostante sia il classico ‘topo da biblioteca’, amo però anche tutto ciò che riguarda la cura della persona, dal make-up,alle unghie, al benessere del corpo.
Inoltre adoro oltremodo la natura e gli animali e faccio di tutto per stare il più a contatto possibile con l’ambiente naturale; pratico yoga,lavoro con gli aromi, le polveri naturali e gli olii essenziali.
Ho una spiccata predilezione verso la fotografia in generale, sia quando il soggetto non sono io, sia quando lo sono, infatti ho collaborato per un breve periodo come modella.
Sono una gran femminista, se c’è una cosa che mi contraddistingue è l’assoluta caparbietà, la tenacia nel credere in ciò che faccio…come ogni donna del resto !

Michela Zaninello

Blogger

Dovrei presentarmi…chi sono? Non lo so e non credo mi interessi scoprirlo, mi interessa provarci! Il percorso da fare…

Posso dire che adoro le persone, adoro capire la logica che ogni persona racchiude nella sua testa, adoro scoprire il mondo di ogni persona perché, come dice Jovanotti: in ogni mondo c’é dentro un mondo che ha dentro un mondo.

Mi sento di essere una persona pragmatica e logica (in 13 anni da Project Manager qualcosa dovevo dimostrare) ma altrettanto cosciente che esiste la definizione e il significato. La definizione é il socialmente condivido e accettato, il significato é il profumo, l’emozione. E quella é unica e meravigliosa … Chiedimi cos’é per me il buon giorno e posso assicurarti che la definizione da vocabolario non ci azzecca nulla!

Sono una sognatrice e sto bene cosi! Guardo negli occhi le persone e respiro con consapevolezza!

Rachele Pallotto

Pedagogista

Mi chiamo Rachele Pallotto, classe 1988.

Vivo e lavoro a Macerata, dove svolgo la libera professione in qualità di Pedagogista. 

In particolare mi occupo di Educazione, Formazione e Coordinamento di servizi per l’infanzia.

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Urbino nel 2012, per poi continuare con la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso la Facoltà di Macerata dove mi sono laureata con il massimo dei voti. 

Fortemente convinta dell’importanza dell’aggiornamento e della formazione, ho continuato a specializzarmi con seminari, convegni e corsi di perfezionamento universitari in vari campi, tra cui l’ultimo in Mediazione Familiare che ho svolto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Macerata.

Dal 2015 ho uno studio privato dove progetto interventi pedagogici per bambini e ragazzi con difficoltà (negli apprendimenti-area motoria e senso-percettiva). Inoltre mi occupo di sostegno alla genitorialità e di consulenze educative per adulti.

Dal 2016 collaboro con diverse strutture educative (asili nido, centri per l’infanzia, centri estivi) in qualità di Coordinatrice Pedagogica, dove il mio ruolo è quello di dare un sostegno alle Educatrici nell’osservare e riflettere insieme su tempi, spazi e modalità organizzative e relazionali con i bambini e i loro genitori.

Mi occupo di progettazione e formazione, sia in collaborazione che singolarmente. La stesura di progetti per strutture educative e associazioni insieme ad altre colleghe,  mi permette di mettermi in gioco costantemente e migliorare la mia competenza organizzativa, la creatività e la capacità di creare interconnessioni tra diverse discipline.

Da qualche mese sono Tutor Specializzata per il supporto didattico e di intermediazione a favore degli studenti con disabilità e DSA presso l’Università di Macerata.

Grazie al web e ai suoi strumenti sempre più alla portata di tutti,  da alcuni anni ho aperto una pagina sia su Facebook (Studio Pedagogico-Dott.ssa Rachele Pallotto) che su Instagram (una_pedagogista_per_amica), con lo scopo di raccontare e condividere quello che faccio nella mia pratica professionale, affinché possa essere di aiuto per i genitori che cercano risposte ai loro dubbi e domande e perchè no, magari d’ispirazione per altri professionisti che, come me si occupano di Educazione e che cercano nuovi spunti di riflessione o per chi si avvicina alla professione di Pedagogista.

Una nuova collaborazione quella con Scrivere a colori, che mi rende entusiasta e pertanto non vedo l’ora di condividere con voi un po’del mio lavoro, con la speranza di poter essere portatrice di benessere e conoscenza.