La Pedagogista Maddalena Tinazzi ci spiega cos’è questa professione!

In questo spazio la Dott.ssa Maddalena Tinazzi, pedagogista ed educatrice, proporrà articoli riguardanti vari temi tra cui didattica, pedagogia, educazione e genitorialità. Attraverso i suoi articoli scopriremo i diversi approcci pedagogici come Montessori, Malaguzzi, Reggio children, Waldorf, Feuerstein, Bortolato, .. 

Maddalena si occupa di supporto alla genitorialità, percorsi di potenziamento degli apprendimenti, supporto compiti, supporto per disturbi e difficoltà di apprendimento, attività per bambini 0-36 mesi e genitori, laboratori per bambini 3-6 anni, percorsi formativi per genitori, formazione per educatori e insegnanti, servizi per le aziende nell’ambito delle risorse umane e della formazione.

Che compiti svolge il Pedagogista?

Pedagogista Maddalena Tinazzi
Dott.ssa Maddalena Tinazzi!

Inizierà spiegandoci compiti e funzioni del pedagogista:

Il pedagogista è lo specialista dei processi educativi, formativi e di apprendimento che si occupa di sviluppare il potenziale del bambino e dell’adulto attraverso l’osservazione, l’analisi dei bisogni educativi della persona e la strutturazione di interventi di natura pedagogica.

Come pedagogista metto sempre in primo piano l’idea di bambino protagonista, attivo e competente e progetto spazi in cui il bambino possa affinare gli strumenti per conoscere e sperimentare il mondo e le relazioni e dove possa essere sostenuto nell’ “imparare ad apprendere”.

Gli ambiti di intervento del pedagogista sono regolamentati dai commi 594 – 595 dell’articolo 1 della Legge 205/2017 e dal comma 517 della Legge 145/2018.

L’esercizio della professione comprende l’uso di strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la valutazione (Test di livello A1 – A2) e il trattamento dei disagi manifestati dalle persone nei processi di apprendimento e/o formazione-educazione. 

Il pedagogista è un professionista di livello apicale, specialista dei processi educativi e formativi, con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, che svolge funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, in vari contesti educativi e formativi, sia nei comparti socio-assistenziale e socio-educativo, sia nel comparto socio-sanitario con riguardo agli aspetti socio-educativi, nonché attività didattica, di ricerca e di sperimentazione.

Il pedagogista svolge attività di progettazione, programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione, monitoraggio, valutazione, consulenza e supervisione della qualità pedagogica dei servizi e dei sistemi pubblici o privati di educazione e formazione. 

Compie inoltre azioni pedagogiche rivolte a singoli soggetti. (L. 205/2017)

Svolge le seguenti attività educative e formative:

  • progetta, coordina, realizza e valuta interventi e trattamenti educativi e formativi diretti alla persona, negli ambiti e nei servizi individuati dalla presente legge;
  • effettua la ricognizione, il coordinamento, la rilevazione, l’analisi, l’interpretazione e la valutazione funzionale di tipo pedagogico e collabora al lavoro delle équipes plurispecialistiche;
  • programma, progetta, coordina, gestisce e valuta piani di formazione permanente;
  • progetta, gestisce, coordina e valuta servizi e sistemi di formazione professionale manageriale;
  • realizza e coordina interventi di orientamento pedagogico e di orientamento permanente nonché di consulenza, bilancio di competenze e inserimento lavorativo;
  • coopera alla definizione delle politiche formative;
  • offre consulenza per la pianificazione e la gestione di servizi di rete nel territorio;
  • offre consulenza per l’attuazione dei sistemi integrati per la gestione e la valorizzazione delle risorse umane e per lo sviluppo di competenze;
  • coordina servizi educativi e formativi territoriali.

Se vi è piaciuto questo articolo fatemelo sapere lasciando un commento!

Author

Pedagogista Dott.ssa Maddalena Tinazzi Mi occupo di potenziamento degli apprendimenti, attività ludico-dodattiche, formazione ed educazione degli adulti attraverso il sostegno alla genitorialità, i corsi per insegnanti e i servizi per le aziende nell'ambito delle risorse umane e della formazione. Per contatto: 3407790581

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Scrivereacolori.it © 2019 – 2020