Ad
Ad
Ad
LifeStyle

Scarafaggi un male per la salute dei bambini, come disinfettare la casa

Pinterest LinkedIn Tumblr

Gli insetti, come gli scarafaggi sono pericolosi per la salute di chi vive in casa!

Gli scarafaggi e blatte possono essere pericolosissimi per la salute dei vostri bambini, lo sapevate? Pensate che tra tutti gli insetti infestanti sono quelli che probabilmente fanno i danni maggiori per la nostra salute e quella della nostra famiglia ma allo stesso tempo sono tra i più comuni e si trovano in tantissime abitazioni.

È molto importante consapevolizzare le mamme e i papà sui pericoli che possono insorgere da uno scarso controllo igienico degli ambienti frequentati da un bambino, specialmente quando quest’ultimo è molto piccolo e gattona nei luoghi più improbabili della casa portandosi poi spesso le mani alla bocca.

Ecco quindi qualche informazione utile sulle malattie che gli scarafaggi e le blatte possono trasmettere agli esseri umani e soprattutto ai più piccolini e delicati della famiglia.

Bambini, soggetti a rischio quando in casa ci sono scarafaggi

Come abbiamo scoperto visitando il sito Sos Infestazioni specializzato nella lotta agli animali infestanti, molti insetti possono essere vettori di pericolose malattie che tendono a colpire più di tutti i nostri bambini.

Perché proprio loro? Come abbiamo già accennato i più piccini tendono a “vivere” sul pavimento e a portare ala bocca qualsiasi cosa attiri la loro attenzione, come se il livello terra fosse una grande tavola imbandita piena di cibi da assaggiare. Inoltre il loro sistema immunitario è generalmente meno forte di quello degli adulti e una patologia mediamente debilitante per mamma e papà potrebbe essere grave per il membro più piccolo della famiglia.

Le malattie che possono portare gli scarafaggi in casa nostra

Se volete prevenire le infestazioni con maggiore tenacia e garantire la sicurezza dei vostri bambini è meglio conoscere da vicino le problematiche di salute che possono portare in casa vostra questi insetti.

Le blatte in generale sono vettori di innumerevoli batteri e microorganismi patogeni che possono trasmettere al nostro cibo quando abitano le dispense e i nostri mobili di casa mettendoci in una situazione di grave pericolo.

Parliamo di stafilococchi, enterobatteri e micobatteri piuttosto simili a quelli che possono trasmettere i topi, il primo tra tutti è la temibile salmonellosi, una grave affezione gastrointestinale che può provocare gravi gastroenteriti che si manifestano con vomito e diarrea molto intensi e duraturi.

Oltre a questo possono contribuire a peggiorare o rendere inclini allo sviluppo di patologie asmatiche che sono molto pericolose per i bambini ma anche di altre condizioni respiratorie di tipo infettivo come la tubercolosi e diverse altre patologie polmonari.

È stato dimostrato che questo tipo di insetti può portare anche a vere e proprie epidemie di epatite o febbre tifoide, pensate quanto potrebbe essere pericoloso vivere in un ambiente popolato da queste creature infestanti che oltretutto sono incredibilmente prolifiche e tendono a riprodursi con estrema velocità (visto che una femmina può deporre fino a 50 uova alla volta)!

Scarafaggi

La grande importanza di sanificare gli ambienti casalinghi

Ecco perché è davvero importante sanificare e rendere a prova di scarafaggio la vostra casa e gli ambienti dove vive e si muove il vostro bambino, perché un’abitazione sicura è quella dove la lotta agli insetti infestanti (e soprattutto a questi esseri pericolosi) è sempre viva e attiva.

Quindi se volete difendere la vostra famiglia procuratevi ottimi disinfestanti (facendo attenzione che il vostro piccolo non vi entri in contatto) e pulite con attenzione e costanza le zone più a rischio come dispense, balconi, cantine, soffitte e sotto lavelli.

Non dovrete dimenticare nemmeno un cantone della vostra casa e controllare spesso la condizione delle vostre scorte di cibo.

Se sospettate che siano state contaminate non consumatele e pulite tutto, per i casi più ingestibili di infestazione rivolgetevi ad un professionista delle disinfestazioni, dopo tutto ne va della salute della vostra famiglia!

Author

Enisla meca Founder e CEO di "Scrivere a colori"

Comments are closed.

scarafaggi-un-male-per-la-salute-dei-bambini-come-per-disinfettare-la-casa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: